Pompe di calore Ecodan sistemi VRF

La pompa di calore Ecodan VRF può essere definito come l’apice tecnologico di Mitsubishi Electric in termini di flessibilità e scalabilità: un unico produttore, l’unità esterna VRF, è in grado di raffreddare, riscaldare e contemporaneamente fornire acqua calda.

I sistemi Ecodan VRF si dividono in due tipologie:

  • Moduli idronici per la produzione di acqua calda a uso sanitario (HWS)

  • Moduli idronici per il riscaldamento con pannelli radianti (ATW)

I moduli idronici HWS (Hot Water Supply) forniscono acqua calda sanitaria durante tutto l’anno; utilizzano l’energia sottratta agli ambienti dalle unità interne VRF e le sinergie derivanti da eventuali integrazioni con pannelli solari durante il periodo estivo e primaverile.

I moduli idronici ATW (Air To Water) forniscono acqua calda per il riscaldamento attraverso lo sfruttamento di pannelli radianti durante i mesi invernali; sono in grado di alimentare inoltre la tua piscina con acqua calda durante l’estate, contribuendo al mantenimento della temperatura. Tutto questo è possibile grazie all’uso combinato dell’energia sottratta agli ambienti dalle unità interne VRF e l’integrazione con pannelli solari termici. Inolte, nei mesi estivi sono anche in grado di fornire acqua refrigerata.

Entrambi i moduli danno la possibilità di realizzare impianti ibridi idronici e a espansione diretta VRF.