Guida

COME FUNZIONA UNA POMPA DI CALORE

Il fluido frigorigeno, per un corretto funzionamento all’interno del circuito chiuso, è sottoposto ad alcune fasi e trasformazioni.

  • Compressione: il fluido frigorigeno proveniente dall’evaporatore, che durante questa fase si presenta allo stato gassoso e a bassa pressione, viene gradualmente portato ad alta pressione e in tale compressione si riscalda e assorbe una certa quantità di calore;
  • Condensazione: il fluido frigorigeno, grazie alla compressione subita, passa allo stato liquido e cede calore verso l’esterno;
  • Espansione: il fluido frigorigeno (ormai liquido) passa attraverso la valvola di espansione trasformandosi in parte in vapore e raffreddandosi;
  • Evaporazione: infine, il fluido frigorigeno (in parte liquido e in parte vapore) assorbe calore dall’ambiente esterno completando la sua evaporazione.

Le fasi e le trasformazioni appena accennate costituiscono il ciclo base di una pompa di calore: attraverso il compressore viene fornita energia al fluido frigorigeno; una volta all’interno dell’evaporatore, il fluido assorbe il calore e lo cede al mezzo da riscaldare attraverso il condensatore.

Una pompa di calore è alimentata dall’energia elettrica, ma questa serve solo per azionare il compressore e gli altri componenti ausiliari del circuito. 
Ogni sistema di condizionamento si fonda su di un principio fondamentale: trasferire il calore da un ambiente a un altro. Naturalmente, anche il funzionamento di una pompa di calore si basa su tale principio. Anche se non sembra (soprattutto durante le giornate più fredde, con temperature sotto gli 0°C), il calore è sempre presente negli ambienti esterni; la pompa di calore è così in grado di estrarre questo calore – disponibile gratuitamente – trasferendolo all’interno degli ambienti desiderati.

Durante l’estate, il processo di funzionamento è identico, ma al contrario: la pompa di calore riesce a sottrarre tutto il calore all’aria calda e umida degli ambienti interni (domestici o industriali) trasferendolo all’esterno.

La pompa di calore utilizza dunque il calore “gratuito” presente nell’atmosfera che si riflette in un’efficienza energetica senza precedenti: la quantità di energia consumata è di parecchio inferiore rispetto a quella richiesta da un sistema di riscaldamento tradizionale (sia esso a gas o elettrico), dato che una pompa di calore è in grado di fornire anche 4 o più unità di calore per ogni unità di energia elettrica utilizzata e dunque circa 3/4 volte in più rispetto a un sistema tradizionale.

COS’È UNA POMPA DI CALORE

COME È FATTA UNA POMPA DI CALORE

COME FUNZIONA UNA POMPA DI CALORE

COME UTILIZZARE UNA POMPA DI CALORE

TECNOLOGIE DI UNA POMPA DI CALORE

TIPOLOGIE DI POMPA DI CALORE

QUANTO COSTA UNA POMPA DI CALORE

COME SCEGLIERE UNA POMPA DI CALORE

VANTAGGI DI UNA POMPA DI CALORE

MANUTENZIONE DI UNA POMPA DI CALORE

Ancora dubbi? Ti richiamiamo!

Lasciaci il tuo numero di telefono e ti richiamiamo senza impegno. Ricordati di segnare la fascia oraria in cui preferisci essere chiamato.

inizia qui

Prenota un appuntamento
oppure fatti richiamare

Pompedicalore.net è un sito di proprietà di Idrothermo Green Srls di Milano, una società specializzata nell’installazione di impianti e sistemi a pompa di calore per uso domestico e per uso industriale.

SHOWROOM
Via Ausonio, 26 | 20123 Milano
Via Friuli, 63 | 20135 – Milano

Telefono 02 36764540

info@idrothermogreen.it

Prenota un appuntamento

Prenota un appuntamento nel nostro showroom e parla con un tecnico esperto.

fatti richiamare da un tecnico

Lasciaci il tuo numero di telefono e seleziona la fascia oraria in cui vuoi essere contattata/o.

CHAT
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?